Serate momentaneamente sospese, aspettando le ferie.

Quando

17 Luglio 2024 - 28 Luglio 2024    
0:00

Tipologia evento

Si dovrebbe fare sport quando fa caldo?

L’estate è dietro l’angolo e sono in molti a credere che l’attività sportiva in questa stagione sia tabù. In effetti, il nostro corpo si adatta alle temperature esterne. Il suo compito, infatti, è quello di mantenere costante la temperatura corporea a 37 °Celsius. In caso di calore eccessivo il corpo reagisce aumentando la sudorazione: si tratta di un meccanismo di difesa che serve a compensare l’aumento della temperatura corporea. Fare esercizio fisico con il caldo implica che la temperatura corporea debba essere ulteriormente abbassata rispetto a quando si sta stesi al sole. L’ulteriore quantità di liquidi che si perde dipende sempre dalla durata e dall’intensità dell’allenamento. Attraverso l’aumento della sudorazione il corpo perde sodio, ma anche altri elettroliti, i quali svolgono un ruolo molto importante soprattutto per chi fa attività fisica.

Detto questo, l’estate non deve comunque diventare una scusa per starsene sdraiati in spiaggia tutto il giorno. Praticare sport quando fa caldo non fa per forza male e può essere divertente, sempre a patto di prendere i necessari accorgimenti. Non è possibile stabilire a priori a quale temperatura l’allenamento debba essere modificato, dipende da persona a persona. In linea di massima 28° sono un buon valore indicativo.

Quando fa caldo:  Bere, bere, bere

Niente di nuovo, ma rimane comunque il consiglio più importante: la disidratazione diminuisce le prestazioni e mette in pericolo la tua salute. Devi bere a sufficienza durante tutta la giornata, anche prima del workout. Se nel corso dell’allenamento temi di non di star idratandoti a sufficienza, ti consigliamo di controllare regolarmente la tua condizione, ad esempio pesandoti prima e dopo l’allenamento. La differenza di peso ti dirà quanti liquidi hai perso. Durante lo sport è importante bere acqua ricca di sodio a piccoli sorsi. Solo acqua o bevande alla frutta, infatti, non sono sufficienti: al più tardi dopo aver perso il primo litro di sudore si ha bisogno di sodio, ancora meglio in combinazione con destrosio, calcio e magnesio. Se sudi molto – per esempio in una (mezza) maratona al caldo – e bevi solo acqua, il livello di sodio può scendere così tanto da diventare pericoloso.